Libri per bambini: i nostri ultimi acquisti
In un periodo lungo e complicato come la quarantena è difficile trascorrere il tempo in casa con i bambini, inventiamo giochi, canzoni, lavoretti, ma non dimentichiamo che anche i libri possono essere validi aiutanti. Farli allontanare da tutto questo allenando la fantasia e l’immaginazione fa bene a loro e soprattutto a noi.
E così mi sono messa alla ricerca di una libreria vicino casa che effettuasse consegne a domicilio. La titolare è stata così gentile da inviarmi un video con tutti i libri più adatti all’età di Ludovica, commettendo solo l’errore di mettere in bella vista il libro di Bing! Capirete che la prima scelta è stata quasi obbligata, e così il nostro primo acquisto è stato per:

Bing Che sorpresa! – Il libro ha delle illustrazioni ovviamente molto accattivanti per i bambini, partendo dal presupposto che il personaggio è già di per sé molto amato. Ogni bambino potrà stupirsi insieme al protagonista delle piccole sorprese che la vita gli regala in sei momenti diversi. Un libro carino, dove però si punta un pochino in più sull’effetto “sorpresa” (appunto) piuttosto che sui contenuti. Ma la mia bimba lo ha ovviamente molto apprezzato, ne era felicissima.
La seconda scelta è stata mia, ed ho puntato su:

Il lupo che voleva essere un super eroe – in realtà sono stata invogliata nel prenderlo anche perché Ludo sembrava molto entusiasta di questo Lupo un po’ buffo sulla copertina. In ogni caso l’ho amato da subito, per formato, illustrazioni, contenuto e morale. Molto bello. Credo che sia una lettura indicata a bimbi un pochino più grandi, almeno dai 3 anni in su, ma nonostante tutto Ludo è riuscita ad ascoltare con attenzione tutta la storia, che proprio corta non è. C’è una bella scelta delle parole, con anche espressioni non comuni, e questo per me è stato un valore aggiunto.
Super soddisfatta di quest’ultimo acquisto, infatti credo che prenderò sicuramente altri libri di “Amico Lupo”, cercando su internet ho scoperto che ce ne sono veramente tanti, e non vedo l’ora di scoprirne altri!
Assolutamente consigliato.






Leave a Comment